Addio al mal di schiena! Muoviamoci liberamente

Shakti Mat e il Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un sistema terapeutico ideato da Moshé Feldenkrais (6 maggio 1904 – 1 luglio 1984).
Moshé Feldenkrais, israeliano naturalizzato inglese, studia fisica e si specializza in ingegneria cibernetica.

Ancora giovane subisce un incidente che gli danneggia il ginocchio. Non soddisfatto della riabilitazione propostagli da medici ed ortopedici, applica le proprie conoscenze nei campi della fisica, della cibernetica, della biomeccanica e della neurofisiologia nella ideazione di un metodo di maggiore efficacia.

Il Metodo dagli anni ’60 inizia a diffondersi dimostrandosi efficace anche nell’allenamento e potenziamento degli atleti.

Attualmente in Italia ci sono molti insegnanti che aiutano adulti, ragazzi e bambini a stare bene nel proprio corpo.
Dolori posturali, mal di schiena, dolori da trauma, insonnia, nervosismo, tensione…  sono tutti disagi più o meno gravi dai quali ci si può liberare.

Il Metodo Feldenkrais, come si può intuire da queste poche righe, è molto complesso da illustrare.
La cosa più importante per Moshé Feldenkrais era riuscire a riportare le persone a stare bene con il proprio corpo nel movimento e grazie al movimento.
Durante le lezioni collettive (che si chiamano infatti Conoscersi Attraverso il MovimentoCAM) ogni partecipante segue, secondo le proprie capacità, le indicazioni dell’insegnante scoprendo così nuovi movimenti ed uscendo dagli schemi autoimposti dal dolore o da una posizione statica ricorrente (lo studente curvo sui libri, il violinista o il dentista impegnati in una postura fortemente asimmetrica, la mamma con il bambino spesso in braccio).

Sorprendentemente il corpo, attraverso il sistema nervoso, impara spontaneamente (autoapprendimento) “come stare bene” e non lo dimentica.

In questo bellissimo video vengono illustrati alcuni punti cardine dell’insegnamento del Metodo Feldenkrais semplicemente osservando i movimenti spontanei e “sani” di una bimba nel primo anno di vita alla scoperta del movimento.

© Shakti Mat: il materiale del presente sito è protetto da Copyright per AlmaClever ShaktiMat - All Rights Reserved
AlmaClever - P.IVA: IT10164660960 - C.F. CLRVNC65C58F205J - [Contatti] - [Privacy Policy] - [Cookies Policy]
Le informazioni fornite su www.shakti-mat.it sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.
DISCLAIMER MEDICO