I 3 Dosha

Vata, Pitta, Kapha

Nel corpo umano, i 5 elementi (etere, aria, acqua, fuoco e terra) diventano elementi biologici e si raggruppano in 3 “qualità” chiamate Dosha.

  • Vata è composto di aria ed etere
  • Pitta è composto di fuoco e una piccola parte di acqua
  • Kapha è composto di terra e acqua

Il nostro corpo è costituito dai 3 Dosha che insieme sono responsabili di tutto ciò che accade nel nostro corpo.
Ma, pur essendo composti tutti da elementi uguali, noi uomini siamo completamente diversi uno dall’altro.
Questo accade perchè è raro che i Dosha siano presenti in proporzioni uguali per ogni essere vivente: ognuno di noi nasce con una qualità.
Queste diverse combinazioni di elementi ci rendono gli individui unici che siamo e ci danno la individuale costituzione (Prakruti).

La costituzione di ognuno è come una specie di DNA e deriva dalla costituzione dei nostri genitori e dalla dieta e dallo stile di vita di nostra madre quando era incinta.

Prakruti determina il nostro aspetto fisico, il nostro temperamento, il nostro carattere, il nostro modo di dormire, di affrontare i problemi… insomma determina chi siamo in ogni nostra manifestazione.

E’ raro che i Dosha siano distribuiti equamente in un individuo: generalmente uno o due Dosha predominano.
Il Dosha dominante diventa il tuo Dosha, ed indica quale elemento è naturalmente alto nella tua struttura, e quindi a quale elemento devi prestare particolare attenzione.

Ad esempio, se hai una dominanza di Pitta, sarai un “tipo Pitta” (Pitta Dosha). Il fuoco sarà l’elemento che dovrai monitorare nella tua dieta e nelle tue azioni.
Non dovrai stare troppo al sole e non dovrai mangiare troppe cose piccanti.

Moltissime persone hanno due Dosha dominanti: ad esempio Vata/Kapha o Pitta/Vata (il primo della coppia è il dominante).

Acquista subito Shakti Mat Originale:
soddisfatti o rimborsati!

© Shakti Mat: il materiale del presente sito è protetto da Copyright per MPRG SRL 2016 ShaktiMat - All Rights Reserved
MPRG Srl - P.IVA e C.F.: 07095940966 - REA MI - 1935210 [Contatti] - [Privacy Policy] - [Cookies Policy]
Le informazioni fornite su www.shakti-mat.it sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.
DISCLAIMER MEDICO