Ayurveda – Salute e longevità

Le origini della medicina Ayurvedica

Ayurveda significa scienza o conoscenza della vita e si ipotizza che sia conosciuta da più di 5.000 anni, anche se una data certa e l’origine stessa di questa medicina, sono avvolte nella storia antica dell’India, se non addirittura nel mito.

Le leggende popolari indiane raccontano che 5.000 anni fa i più grandi saggi e i più grandi veggenti indiani si recarono sull’Himalaya per meditare sul segreto della salute e della longevità.
Durante la loro meditazione profonda osservarono i ritmi dell’universo e i flussi di energia che compongono e collegano tutto in natura. Questa è l’intuizione alla base di tutta la medicina Ayurveda.
Questa scienza venne tramandata oralmente fino al 1.000 A.C. quando venne trascritta in testi.

Cos’è l’Ayurveda?

La medicina Ayurveda si divide in due aspetti: quello preventivo e quello curativo.
L’aspetto preventivo ci guida ad evitare le malattie grazie alla giusta dieta, ad un buon stile di vita, alla meditazione e allo yoga.

L’aspetto curativo consiste in 8 branche:

  • Medicina interna
  • Pediatria
  • Chirurgia
  • Oculistica e Otorinolaringoiatria
  • Psichiatria
  • Tossicologia
  • Miglioramento del sistema immunitario e medicina del ringiovanimento
  • Medicina afrodisiaca e salute e miglioramento della progenie

Molte medicine orientali e del resto del mondo, probabilmente affondano le loro radici nella medicina Ayurveda.

La terapia Ayurvedica

Per ristabilire lo stato di salute di un organismo, la medicina Ayurvedica si avvale di differenti strumenti che agiscono in sinergia tra di loro. Da una parte ci sono i Trattamenti Interni: piante medicinali lavorate in compresse, in polvere o in tisane. Dall’altra i Trattamenti Esterni: massaggi con olii medicati, sali, applicazioni di fagottini caldi di erbe o di riso e scrubs con polveri e sali.

L’alimentazione Ayurvedica

La dieta è un elemento fondamentale per la medicina ayurvedica. A seconda della costituzione di ognuno, ci sono alimenti consigliati, indifferenti o vietati. Un antico proverbio indiano recita: “Se la tua alimentazione è giusta, non hai bisogno di medicine, ma non ci sono medicine se la tua dieta non è giusta”

Scegli subito il tuo Shakti Mat Originale!

DISCLAIMER MEDICO: Le informazioni fornite sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. L’utilizzo dei dispositivi descritti non garantisce i risultati in tutti i casi in quanto potrebbe non riferirsi ai sintomi manifestati da parte di chi legge. Ancora, persone diverse che presentino gli stessi sintomi non di rado necessitano cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Shakti Mat: il materiale del presente sito è protetto da Copyright per MPRG SRL 2016 ShaktiMat - All Rights Reserved
MPRG Srl - P.IVA e C.F.: 07095940966 - REA MI - 1935210 [Contatti] - [Privacy Policy] - [Cookies Policy]
Le informazioni fornite su www.shakti-mat.it sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.
DISCLAIMER MEDICO