Il mal di schiena lombare

Sintomi del mal di schiena lombare

Ti capita di percepire un dolore nella parte bassa della schiena? Soprattutto dopo un movimento improvviso, anche piccolo: a volte anche spegnere la sveglia alla mattina girandosi nel letto può essere doloroso.

Oppure dopo aver sollevato dei pesi? La spesa, o un carico in palestra o al lavoro…

Anche fare una attività fisica semplice ti causa sofferenza? Forse non riesci a correre bene. Anche camminare velocemente può essere difficile.

Lombalgia: quanti limiti!

In Italia un’altissima percentuale di uomini e donne a partire all’incirca dai 30 anni, soffre di lombalgia. Questo disturbo è una delle cause più comuni di assenza dal lavoro, e di malessere generale: è difficile stare sia seduti che in piedi. Non si riesce più a fare attività fisica.

Non trascurare i sintomi del mal di schiena lombare!

I sintomi del mal di schiena lombare possono essere percepiti sia in movimento che da fermi. Il dolore potrebbe essere esteso a tutta la fascia lombare, o solo ad un lato della schiena (lombalgia monolaterale).

A volte il dolore si presenta improvvisamente: il famigerato “colpo della strega”. Altre volte è graduale e ha una fine. Per alcuni invece è sempre presente e sembra non passare nemmeno con antidolorifici o altro.

A volte, sia da seduti sia in piedi, si percepisce un’estensione del dolore ad una gamba.

La prima cosa da fare, senza attendere peggioramenti, è andare da un medico per capire quali possano essere le cause del dolore.

Cause del mal di schiena lombare

Conoscere le cause del proprio mal di schiena, è il primo passo per capire come liberarsene.

  • Potrebbe trattarsi di un’ernia nella parte bassa della colonna vertebrale che porta ad una irritazione delle terminazioni nervose di schiena e gamba: la sciatica.
  • Oppure potrebbe essere una compressione dei dischi vertebrali dovuta ad artrosi (generalmente nelle persone anziane) o da sovraccarico: chi si occupa di bambini piccoli, chi svolge lavori pesanti o chi in palestra “carica” troppo.
  • A volte anche una posizione scomoda tenuta per troppo tempo, magari anche dormendo, può provocare il colpo della strega.
  • Una causa spesso trascurata nell’indagine sulla lombalgia, sono i disturbi viscerali:  sofferenza o calcoli renali, infiammazione o sofferenza del colon, malattie o problemi a fegato o pancreas, grave costipazione, eccetera.

Medici e la lombalgia: medico curante, fisioterapista o osteopata

Come è facile capire leggendo le cause del mal di schiena lombare, non è così scontato che un antidolorifico sia in grado di risolvere il problema. Il tuo medico, dopo averti posto le domande giuste per scartare alcune cause, potrebbe prescriverti una radiografia o -se lo ritiene opportuno- una risonanza magnetica.

Uno stile di vita più sano

  • Il mal di schiena si cura anche a tavola! Mangiare meglio aiuta a “smaltire” le infiammazioni.
  • Fare movimento è un grande aiuto. Se non sei nella fase acuta che ti immobilizza, cerca di muoverti camminando o praticando un’attività fisica leggera. Il tuo sistema nervoso riceverà uno stimolo al movimento e i muscoli ossigenati si libereranno più velocemente dalle infiammazioni.
  • Migliorare la posizione che si assume durante il giorno. Stare in piedi, o stare seduti per tante ore al giorno può essere usurante: impara a trattare meglio il tuo corpo e vedrai subito i risultati.

Shakti Mat e la lombalgia

Come abbiamo già avuto occasione di dire, il tappetino Shakti Mat è un grande aiuto anche per il mal di schiena lombare. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di scaricare gratuitamente l’ebook Shakti Book_1 Schiena nel quale trovi semplici routine per combattere il mal di schiena comodamente a casa tua.

Il tappetino Shakti Mat può essere utilizzato in qualsiasi orario della giornata per almeno 15 minuti. Rigorosamente con la schiena nuda. Se le punte del tappetino ti danno troppo fastidio, coprile con un leggero pareo o con della carta da cucina.

L’effetto benefico delle sue punte ti aiuterà a ridurre infiammazioni e contratture muscolari e ad aumentare lo stato di rilassamento e di benessere di schiena e corpo.

Parla con noi

Per qualsiasi informazione o chiarimento, siamo a tua disposizione!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Shakti Mat: il materiale del presente sito è protetto da Copyright per MPRG SRL 2016 ShaktiMat - All Rights Reserved
MPRG Srl - P.IVA e C.F.: 07095940966 - REA MI - 1935210 [Contatti] - [Privacy Policy] - [Cookies Policy]
Le informazioni fornite su www.shakti-mat.it sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.
DISCLAIMER MEDICO