Benessere, assorbenti e ambiente

Spesso i nostri clienti ci chiedono consigli e segnalazioni di prodotti che rispecchino la filosofia di Shakti Mat: il benessere di ognuno è il benessere di tutti!

Abbiamo quindi deciso volentieri di accogliere queste richieste creando una rubrica di prodotti acquistabili in Italia che rispondano agli standard a cui teniamo, per portare più consapevolezza nella vita di ognuno. 

Questa prima segnalazione è dettata da un tema abbastanza caldo in questi giorni: l’approvazione in Scozia della legge chiamata Period Products (Free Provision) che obbliga gli enti locali a fornire gratuitamente assorbenti (interni ed esterni) a chiunque ne abbia bisogno e non possa permetterseli.

Cosa hanno a che fare gli assorbenti femminili con il benessere personale e con l’ecologia?

Un altro tema alla ribalta in questo periodo riguarda il forte impatto ambientale degli assorbenti. Il ciclo di vita di un assorbente (che sia esterno o interno) è molto lungo a causa dell’alta presenza di materiale plastico presente nelle bustine che li contengono, nell’adesivo e addirittura nello stesso materiale assorbente. Gli assorbenti usati rimangono quindi nell’ambiente un numero di anni elevato disperdendo le sostanze tossiche che contengono.

L’azienda svedese Natracare (che produce assorbenti in cotone organico) ci dice che: 

  • la plastica contenuta in ogni assorbente equivale a quella di 5 sacchetti della spesa
  • in media una donna nella propria vita consuma 11.000 assorbenti o tamponi

Cosa ci dicono questi dati?

Che stiamo inquinando moltissimo e che le ragazze e le donne che utilizzano assorbenti, sbiancati, profumati e trattati per assorbire molto in poca superficie, sono a contatto diretto con sostanze altamente nocive per molti giorni della loro vita.

Purtroppo non è legalmente richiesto alle case produttrici, di dichiarare gli “ingredienti” dei loro assorbenti, cosa che invece fanno spontaneamente le aziende che producono assorbenti in cotone organico. Queste infatti dichiarano i materiali utilizzati e pubblicano sulle confezioni i loghi di controllo: 

  • senza plastiche
  • senza cloro
  • senza profumo
  • solo materie organiche biodegradabili

 

  • GOTS Global Organic Textile Standard
  • CIC Compostabile
  • ICEA Istituto Certificazione Etica e Ambientale

Più salute e meno inquinamento

Il primo passo da fare per trattarsi meglio e per trattare meglio l’ambiente consiste nel passare all’utilizzo degli assorbenti in cotone organico biodegradabili e compostabili.

Vi segnaliamo come promesso 2 prodotti italiani acquistabili online: Fiordiluna, Organic e i fantastici Natracare svedesi.

 

Oltre l’assorbente? Lo slip!

Chi vuole fare un passo più avanti nel comfort, nell’igiene e nel rispetto dell’ambiente può spingersi ancora oltre con le mutande assorbenti. Un prodotto intrigante e innovativo che tutte le donne in età fertile negli ultimi tempi vedono apparire in annunci e post sponsorizzati su Facebook e Instagram.

Le mutande assorbenti sono pratiche e carine. Sono composte di 3 o 4 strati con il cotone a contatto con la pelle e la parte impermeabile all’interno. Scompaiono sotto i vestiti come la normale biancheria e -come la normale biancheria- si lavano a mano o in lavatrice.

Quindi: 

  • assorbono bene
  • non sono dannose per il corpo
  • non sono dannose per l’ambiente
  • sono riutilizzabili

Così come con gli assorbenti, anche per gli slip si può scegliere il grado di assorbenza. Le case produttrici forniscono delle indicazioni per scegliere il livello di assorbenza e la taglia giusti. Come al solito poi, le recensioni di chi ha già fatto lo stesso acquisto, aiutano moltissimo.

Chi le usa consiglia di acquistarne 3 paia per avere una copertura completa ad ogni ciclo.
Agli inizi o durante la notte molte donne le utilizzano con un assorbente “di sicurezza”, ma con l’andare del tempo, l’assorbente tradizionale viene abbandonato.

Le mutande assorbenti in commercio online sono tante. Abbiamo selezionato Noblood per l’alto numero di recensioni positive online

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Shakti Mat: il materiale del presente sito è protetto da Copyright per MPRG SRL 2016 ShaktiMat - All Rights Reserved
MPRG Srl - P.IVA e C.F.: 07095940966 - REA MI - 1935210 [Contatti] - [Privacy Policy] - [Cookies Policy]
Le informazioni fornite su www.shakti-mat.it sono a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari.
DISCLAIMER MEDICO